Fotovoltaico, attiva piattaforma Gse per la richiesta di incentivi

Apr - 08
2024

Fotovoltaico, attiva piattaforma Gse per la richiesta di incentivi

A partire da oggi, lunedì 8 aprile, è attiva sul sito del  Gestore dei servizi energetici (GSE) la piattaforma per presentare le richieste di incentivo per gli impianti fotovoltaici inseriti in configurazioni di autoconsumo.

Con una nota ufficiale, l’ente che promuove e gestisce lo sviluppo sostenibile sul territorio nazionale, in relazione alle configurazioni con impianti a progetto, fa sapere che “i referenti possono chiederne la verifica preliminare e accertarne l’ammissibilità al meccanismo per l’autoconsumo diffuso. Inoltre, per gli impianti a progetto localizzati in comuni con meno di 5 mila abitanti, si può chiedere l’accesso al contributo in conto capitale previsto dal PNRR”.

“Con le Comunità Energetiche rinnovabili –afferma  l’amministratore delegato Vinicio Vigilante– si assiste a un nuovo modello di condivisione di energia elettrica che da fisica diventa virtuale e che favorisce la partecipazione dei consumatori al processo di sviluppo delle fonti rinnovabili. Contestualmente all’apertura dei portali stiamo portando avanti, in affiancamento al MASE, un’importante campagna informativa per creare consapevolezza nel Paese sui benefici sociali, ambientali e economici derivanti dal meccanismo”.

“Le configurazioni di autoconsumo– interviene il presidente del GSE Paolo Arrigoni– stimoleranno consumatori, famiglie, imprese e PA a diventare protagonisti della transizione energetica e ad un utilizzo più consapevole ed efficiente dell’energia”.

Sul portale autoconsumo fotovoltaico è, inoltre, disponibile uno strumento che consente a piccole e medie imprese, PA, gruppi di autoconsumatori, comunità energetiche e autoconsumatori individuali a distanza che intendano installare o utilizzare un impianto fotovoltaico, di ottenere informazioni dettagliate sui vantaggi derivanti dall’autoconsumo, effettuando simulazioni tecnico-economiche. Nelle prossime settimane saranno attivi altri strumenti di supporto per i consumatori finali e per le configurazioni con impianti alimentati da fonti rinnovabili diverse dal fotovoltaico.